Salve!
BENVENUTO nel mio sito internet, ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicare alla visione delle mie fotografie. Sono tutte dedicate al paesaggio, sia quello naturale che urbano. E’ l’unica cosa che mi interessi veramente fotografare. Sono sempre stato un sognatore. Fin da bambino ho rivolto lo sguardo – e più tardi la macchina fotografica – verso il cielo. Ho cominciato ritraendo gli orizzonti marini di casa, i tramonti e le nuvole, poi la luna e la volta celeste, infine gli scenari dolomitici che frequento con passione da sempre collezionando cime e panorami indimenticabili.
Strano destino il mio! Sono nato davanti alla piatta orizzontalità del mare eppure sono cresciuto nell’insaziabile desiderio della verticalità.
Tutte le mie certezze provengono dalla famiglia: gli affetti, la natura, l’arte che ho studiato e praticato in varie forme sulla scia dell’attività pittorica dei miei genitori. Gli studi di architettura, conclusi con una tesi sulla progettazione del paesaggio, sono stati, invece, un volano inaspettato per veicolare la fotografia verso un percorso espressivo autonomo.
Dal 2001 sono architetto ma non ne ho fatto un’attività creativa; ho trovato più naturale esprimere la mia progettualità attraverso la fotografia. Mi piace, infatti, elaborare appuntamenti espositivi di lungo respiro. Mi piace ancora di più concepirli e metterli in opera seguendo personalmente ogni dettaglio grazie alle tante competenze maturate in modo traversale in campo lavorativo, artistico, divulgativo e culturale. Sono curatore di me stesso, ma ho anche ideato e organizzato un centinaio di eventi culturali, divulgativi e artistici. E’ la veste che mi è più congeniale e naturale. Quando vado a visitare una mostra, anche se non è la mia, mi sento a casa.
Nel 2005 ho avviato il progetto Paesaggi di Luce con il sito internet ed una mostra itinerante dedicata alle foto di montagna che ha chiuso un’esperienza fotografica decennale piuttosto monotematica focalizzata esclusivamente sulle Dolomiti.
A questa sono seguiti altri progetti espositivi a tema che ho proposto al pubblico in molte città sotto l’egida di enti pubblici e privati. Puoi vedere in dettaglio le locandine e alcune immagini nell’apposita sezione MOSTRE del menu.
Dal 2014, dando seguito ad una serie di articoli pubblicati sul blog Terzastrada.it, ho attivato una newsletter con la quale condivido periodicamente le mie impressioni su eventi, opere e artisti con circa 500 contatti sparsi in tutta Italia. Nel BLOG confluiscono i miei scritti dedicati ai miei riferimenti artistici in campo fotografico ma anche agli autori che di continuo mi capita di apprezzare nel panorama mondiale.
Mie immagini figurano su riviste e pubblicazioni a tema meteorologico, astronomico e fotografico.
Dal 1970, anno in cui sono nato, ho vissuto ininterrottamente a Civitavecchia, grande città di provincia sul litorale romano dagli illustri trascorsi e dal modesto presente. Dal 2017, invece, vivo e lavoro a Roma: ho voluto assecondare episodi di vita e necessità interiori che mi hanno fatto spostare più velocemente di quanto avessi programmato.
Per il momento, non avverto mal di terra.